Sono riccia. E me ne vanto.
Non è sempre stato così però. Intorno ai quattro anni, ho iniziato a pensare che riccio fosse sinonimo di brutto e diverso. E certo non aiutava mia nonno Cichin che ogni volta che mi vedeva mi diceva che ero nata coi capelli storti. un farfuiot coi capelli storti. e che invece le mie cuginette erano coi capelli dritti e ordinati, loro.
Le Barbie erano tutte bionde e lisce, liscissime. Le principesse delle fiabe? Mai vista una riccia. Da Biancaneve, a Cenerentola, alla bella addormentata nel bosco...tutte maledettamente lisce come la seta. Ricordo ancora il giubilo di quando la Befana dell'83 mi ha recapitato la Barbie di colore. Una montagna di capelli ricci e crespi....evvai!!!Peccato che poi nei miei giochi con l'amica del cuore Paoletta, la suddetta Barbie faceva sempre la parte della sfigata senza uno straccio di principe consorte. proprio perché riccia e crespa. e addio al giubilo.
C'è stata poi una fase in cui tornata a casa da scuola (conservavo un residuo di dignità) indossavo la parrucca di carnevale da Sioux. Nera, a caschetto e liscissima. Passavo interi pomeriggi girovagando per casa con quei capelli posticci addosso, sotto lo sguardo interrogativo di mia nonna. Ricordo ancora l'imbarazzo di un giorno in cui una mia compagna di classe era venuta a fare i compiti a casa mia e io andai ad accoglierla alla porta con ancora la parrucca addosso.....
Ho una serie di foto dai 7 ai 9 anni più o meno, con delle improbabili pettinature liscie, risultato del lavoro certosino con spazzola e phon di mia madre. sembravo un paggetto di corte. ma a me piaceva. ero liscia.
La consapevolezza che "riccio è bello" è arrivata intorno ai 15 anni, con l'età dei primi amori. Tra l'altro, tutti i miei amori, escluso uno, sono stati dei ricci. Qualcosa vorrà pur dire no? Riccio chiama riccio? Mah. fatto sta che non riesco a contemplare l'idea di un uomo vicino a me, con i capelli lisci. Non mi vedo ad accarezzare una testa dove la mano scivola invece di rimanere incastrata dentro un groviglio di capelli.
Mia figlia è riccia, ca va sans dire. Ed è appena entrata nel periodo in cui riccio non è buono, non è bello, non va bene. Da grande, dice, vorrà fare la sposa LISCIA. proprio così.
Come mia madre con me, anche io passo le mezz'ore dopo il bagnetto di Emma, tentando di lisciarle la chioma. ed il risultato è anche per lei paggetto di corte. ma a lei piace da morire. si piazza davanti allo specchio con lo sguardo colmo di soddisfazione. e va bene così. per ora.
Avrà tutto il tempo per cambiare idea e capire che riccio è bello. riccio è simpatico. riccio è massa distinta che ti distingue dalla massa indistinta. riccio è sinonimo di un approccio alle cose della vita forse un pò scomposto, ma con il suo perché.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento