mercoledì 6 luglio 2011

Superga sì. Superga no.

Da qualche mese sono tornate alla ribalta della scena modaiola le Superga. Le Superga bianche, in modo particolare.
Nonostante sia attenta ai trend e quasi sempre riesca ad apprezzare ritorni di stile, di colori e di fashion status symbol dei decenni passati, a 'sto giro non sono convinta. Per niente convinta.

Dai 14 ai 15 anni le Superga erano le mie calzature di ordinanza. Ne avevo un paio bianco, uno beige, uno blu scuro, uno verde militare, fino al raggiungimento dell'azzardo cromatico con quelle rosa salmone.
Avevo le Superga, perché il "gruppo" aveva le Superga. Non avevi scelta. Senza Superga no pomiciate sulla panchina del parco giochi. Senza Superga nessuna gita in treno domenicale a Finale Ligure con scottatura annessa. Senza Superga nessun cerchio con amico chitarra dotato a cantare le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi.
Non mi ponevo proprio il quesito sulla qualità estetica o su come donassero alle mie caviglie e polpacci. Dovevo averle. O dentro o fuori.

Ora, sono passati più di 20 anni. Ed ecco Alexa Chung, strafichissima fashionista ed it girl pubblicizzare le Superga. La simpaticisssimisssima e sempre sorridente moglie di Tom Cruise non le molla più per i suoi faticossissimi giri shopping, et voilà. Mai più senza.


Ora, se le Superga nascono come scarpa da utilizzare sui campi da tennis un motivo ci sarà. E va bene che sono Made in Italy e che il Made in Italy va valorizzato, ma proprio non risco a vederle un accessorio fashion.
A dirla tutta poi, a meno che tu non abbia l'altezza della Chung o la caviglia fine della Holmes, queste scarpettine di tela, non è proprio che aiutino il nostro appeal (che nel 99% dei casi di un aiutino ha sempre bisogno).

Quindi, io dico no al ritorno delle Superga. Con buona pace delle mie 150 paia di scarpe che non dovranno fare spazio a nuove e prepotenti arrivate.



3 commenti:

  1. Pienamente d'accordo , tanto più che le Superga non le amavo nemmno allora (son sempre stata un fan delle All-star o al limite delle vans- Dio mi aiuti!!)
    P.s. forse è questa la ragione del mio scarso pomiciare in età adolescenziale :DD

    RispondiElimina
  2. CCIAO :)
    io essendo adolescente adesso, non ho molti fatti da raccontare; però a mio parere, le All Star sono 'le migliori': è da quando avevo 6 anni che le indosso (ne ho avute di tutti i generi: con i graffiti, con i bordi il pizzo, l'anno scorso le ho avute rosse alte e la mia amica me ne ha regalate un paio viola basse. quest'anno invece ho optato per quelle bianche:D)!
    comunque: secondo me, le migliori Superga sono quelle super fantasiose: con topolino, salmone, gialle, verdi. bisogna osare!:D
    xoxo
    Arianna:)

    RispondiElimina
  3. Io ho un paio di superga bianche. Chiuse in una scatola. Nuove. Le ho comprate circa 10 anni fa allo spaccio della Kappa per un importo di 10 €.
    Rimango sempre molto scettica tutte le volte che le guardo...le provo...e le tolgo...oltre al fatto che ancora non mi ci vedo le trovo davvero molto scomode...non trovi? Stamattina ho visto una ragazza con un paio rosse...le portava davvero molto bene e così mi sono ripromessa di provarle questa sera...perchè mi capita molte volte di comprare dei capi ancora oltre moda...per poi utilizzarli anche molti anni dopo...quando finalmente mi ci vedo. Stasera riprovo. Ciaooo :)


    http://labamboladipezza.blogspot.com/

    RispondiElimina